Quale impianto scegliere

La scelta e l’installazione di un buon sistema d’allarme, oltre a proteggere voi e i vostri beni, può dare un valore aggiunto alla vostra proprietà. I sistemi di sicurezza considerati più complessi rispetto ai tradizionali sistemi antifurto garantiscono una maggior protezione. Infatti gli impianti antintrusione possono gestire diverse tipologie di esigenze come gli allarmi antincendio, i sistemi antiallagamento, quelli che rilevano determinate soglie di temperatura, ecc.

Tipologie di impianti

I principali sistemi di allarme sono basati sulla tecnologia filare o su quella wireless, oppure su quella generata dalla combinazione di entrambe le tecnologie. Dal momento che ognuno di questi impianti possiede dei vantaggi e degli svantaggi, non esiste una risposta univoca alla domanda “Qual è la migliore soluzione per la sicurezza?” La scelta fra un sistema filare o wireless è abbastanza equilibrata, perchè esistono validi motivi per installare sia l’uno che l’altro. Difatti, entrambi possono offrire una vasta gamma di opzioni.

Impianto filare

Questa tipologia di impianto è particolarmente consigliata in fase di costruzione di un immobile dotandolo della predisposizione per il cablaggio.
Il cablaggio è solitamente effettuato sotto traccia (all’interno dei muri, sotto il pavimento, dietro i battiscopa). La maggior parte dei sistemi di sicurezza residenziali utilizza la configurazione ad anello chiuso. Quando la porta dell’abitazione viene aperta, il magnete si separa dall’interruttore magnetico, il circuito si interrompe e così scatta l’allarme. Le configurazioni ad anello chiuso sono considerate la scelta migliore perché nel caso in cui un malintenzionato cercassedi manomettere i cavi dell’impianto prima di entrare, il circuito si interromperebbe e scatterebbe l’allarme. L’intero impianto d’allarme è cablato tramite filo: dal dispositivo centrale i cavi collegano tutti gli altri singoli dispositivi che vengono alimentati ad una bassa tensione.

avs-xtream-iceB
Sugli immobili già abitati e arredati installiamo impianti meno invasivi; con i dovuti accorgimenti, alcuni sono particolarmente adatti ad essere inseriti nell’impianto elettrico preesistente senza il bisogno di effettuare opere murarie. Inoltre potrete collegare la Vostra utenza telefonica con il sistema di sicurezza installato che vi avviserà in caso di allarme e vi permetterà la gestione dell’impianto a distanza. Grazie alla nostra esperienza consolidata sul campo, potrete avvalerVi di un’ampia scelta di soluzioni. Potrete ottenere la soluzione ideale con un impianto di qualità al prezzo più congeniale.

 

Vantaggi dell’allarme filare

  • La maggiorparte delle abitazioni di recente costruzione sono dotate di condutture predisposte per gli impianti antintrusione, ciò permette di risparmiare sia tempo che denaro.
  • Sono meno sensibili alle interferenze rispetto ad un impianto wireless.
  • Consentono una maggiore distanza tra il dispositivo centrale e i suoi sensori.
  • Tendono a costare di meno, tranne che per l’installazione e il cablaggio.

Impianto radio

imp_filoBÈ un sistema di sicurezza particolarmente consigliato negli immobili già abitati, privi di predisposizione al cablaggio, nei quali non sono previsti interventi di opere murarie. I sistemi wireless si basano sulla comunicazione del dispositivo centrale con i dispositivi installati in modalità di radiofrequenza. Questi ultimi sono alimentati indipendentemente da delle batterie che vengono sostitute circa ogni due anni. Questi impianti sono applicabili a qualsiasi tipologia di ambiente, sia interno (su porte, finestre, volumetrici, ecc.) che esterno (barriere a microonda, rilevazione a distanza, ecc.). Esistono però alcune limitazioni in termini di distanza tra i dispositivi: solitamente la posizione degli elementi si determina anche in base agli ostacoli presenti nel luogo di installazione. A volte possono verificarsi problemi di interferenza RF: i dispositivi infatti non devono essere installati in prossimità di altri apparecchi elettronici. In ogni caso gli impianti radio riducono notevolmente i tempi di installazione e soprattutto non hanno bisogno di interventi invasivi, hanno tutte le caratteristiche di sicurezza che si possono trovare in un sistema filare. Questa tecnologia è in continua evoluzione per risolvere anche i problemi funzionali di minor entità. Sono apparecchi adatti ad ogni tipologia di ambiente, sia civile che commerciale.

Vantaggi dell’allarme wireless

  • In generale è un impianto più veloce e facile da installare.
  • È più facile modificare la posizione dei componenti e ampliare il sistema.
  • Può essere facilmente rimosso e recuperato in caso di trasloco.

Gli impianti antirapina

I sistemi antirapina da noi installati prevendono l’immediato collegamento telefonico ai numeri di emergenza 112 e 113, diretti alle centrali operative provinciali delle Forze dell’Ordine.
Tramite questo collegamento si vuole massimizzare la sicurezza all’interno delle diverse attività commerciali (come Tabaccherie, Farmacie, Gioiellerie, Distributori di Carburante, Negozi di abbigliamento e simili).
Se, in caso di emergenza, il personale di un negozio fa uso di un attivatore (che si aziona tramite la pressione di un pulsante), la centrale Operativa delle Forze dell’Ordine riceve immediatamente la chiamata di allarme e potrà intervenire alla rapina nel tempo utile a fermare l’atto criminale.

Sistemi di protezione esterna

sensori protezione esternaSi tratta di una soluzione professionale che include la protezione delle aree esterne della vostra abitazione (come ad esempio la recinzione) ma anche di quelle interne (come porte e finestre).
L’antifurto perimetrale è un sistema di allarme che si attiva prima ancora che l’intruso riesca ad introdursi all’interno della vostra proprietà. Per questo motivo possiede un ruolo di fondamentale importanza per la vostra sicurezza personale. La protezione perimetrale di un edificio (che si tratti di abitazione, cantiere, attività commerciali, campi fotovoltaici,…) è infatti la prima linea di difesa che ha il compito di scoraggiare i malintenzionati poichè è quella che fornirà le segnalazioni dettagliate di allarme che aiutano a prevenire qualsiasi tentativo di aggressione o sabotaggio. Al tempo stesso permette di delineare un piano idoneo di difesa in risposta alla minaccia di intrusione.
In commercio esistono più tipologie di sensoristica perimetrale. I principali tipi di protezione esterna più diffusi e richiesti negli ultimi anni sono:

  • Sensori interrati
  • Sensori per recinzione
  • Sensori a barriera
  • Sensori volumetrici

Nella sezione dedicata puoi consultare i dettagli dei nostri sistemi di protezione esterna

Nebbiogeno

nebbiogenoIl nebbiogeno è una particolare tipologia di antifurto attivo che ha l’obiettivo di scoraggiare i ladri dal compimento del furto. Con questo strumento viene resa impossibile la visibilità e l’orientamento all’interno della stanza in cui il malintenzionato si trova. Si tratta di una nebbia molto fitta, impenetrabile, ma innocua e atossica. Impedendo ai ladri di vedere e di capire dove si trovano sarà per loro impossibile portare a compimento il furto poichè il loro unico interesse sarà quello di trovare una via d’uscita per scappare.
Entra nella sezione dedicata per scoprire le peculiarità che rendono il nebbiogeno un sistema antifurto di particolare efficienza

Installatore certificato AVS Electronics

Roby Impianti è installatore certificato AVS Electronics a Udine

centro assistenza avs electronics

Close
Go top